Dicembre 2024

Pietro, un nome nuovo

Prosegue su Fiaccolina di dicembre il racconto a fumetti della vita e della missione di Pietro, che coinvolge anche quella dei dodici apostoli. Pietro è infatti un «chiamato tra i chiamati», questo perché la vocazione dell’apostolo e del cristiano non si realizza nella solitudine, ma in fraternità.

Gesù dà a Simone un nuovo nome, Pietro, appunto, per indicare un cambio netto nella sua vita: da semplice pescatore diventerà la roccia su cui costruire la Chiesa.

Insieme a Pietro ci incamminiamo verso il Natale e l’Anno santo, due eventi che ci invitano a guardare al mondo con speranza.

Nella prima puntata della nuova rubrica dedicata al Giubileo, il seminarista Lorenzo Cardani, ripercorrendo la storia e il significato di questo grande evento ecclesiale, si sofferma anche sui risvolti sociali.

Altra novità è la rubrica On air per conoscere i cantanti preferiti dei giovani di oggi e i testi delle loro canzoni, spesso ricchi di significati.

Non mancano i commenti ai Vangeli delle domeniche del mese, con gli approfondimenti e le preghiere. In più due suggerimenti per i giorni di festa che si avvicinano: il film Wicked e il musical Anastasia, in scena al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Su Fiaccolina la protagonista, Sofia Caselli, racconta come è nata la sua passione per il musical, che l’ha portata a studiare all’estero e come si è calata nei panni della principessa, figlia dell’ultimo zar di Russia e unica sopravvissuta alla strage della sua famiglia. Uno spettacolo che unisce storia e magia, con tanti effetti speciali.

Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui

Sommario

4 Fumetto
Pietro, un nome nuovo

10 La vita di san Pietro
Chiamato fra i chiamati

12 Vangeli
8 dicembre
15 dicembre
22 dicembre
25 dicembre

20 Scelti per voi
Anastasia, storia e magia

24 Ciak
Wicked

26 Hall of fame
Dalla Brianza alle Olimpiadi

28 Giubileo
Un evento spirituale dai risvolti sociali

30 On air
“Torcida” di Bresh

31 Eccoci qui
I chierichetti di Rozzano

32 Giochi