Pietro, le chiavi del Regno di cieli
Quante volte ci poniamo un sacco di domande, veniamo assaliti dal dubbio e la nostra fede vacilla?
Il fumetto, pubblicato su Fiaccolina di febbraio, ci rincuora: è capitato anche a Pietro, non solo discepolo, ma addirittura successore di Gesù e primo Papa. A lui, infatti, il Signore ha affidato la sua Chiesa, consegnandogli le chiavi del Regno dei cieli.
Ma più volte la fede di Pietro ha vacillato; l’uomo ha anche rischiato di annegare, perché se si dubita ci si stacca da Dio, si sprofonda nella disperazione.
Gesù ci offre sempre la sua mano, ci invita a non avere paura, ma noi, come il discepolo, dobbiamo continuare a camminare verso di lui, con fiducia, perché «nulla è impossibile a Dio».
Anche i Vangeli di questo mese ruotano attorno al tema della fede. Ogni domenica, con l’esempio del centurione, dei dieci lebbrosi, di Zaccheo e di Matteo, possiamo imparare a mettere la nostra vita nelle mani di Gesù, a fidarci della sua parola, superando i nostri limiti e le nostre paure. A tal proposito, da non perdere è il libro di Ivano Ceriani, Lupo mio fratello, ispirato alla storia di san Francesco e del lupo di Gubbio.
Nell’intervista lo scrittore ed illustratore racconta quando è nata la sua passione per il disegno e come cerca di trasmetterla ai suoi studenti, soffermandosi poi sulla sua singolare rilettura di un episodio della vita del Santo di Assisi, autore del Cantico delle Creature, di cui quest’anno si celebrano gli ottocento anni.
Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui
Sommario
4 Fumetto
Pietro
Le chiavi del Regno dei cieli
10 La vita di san Pietro
Una fede che a volte vacilla
12 Vangeli
9 febbraio
16 febbraio
23 febbraio
2 marzo
20 Scelti per voi
Nato con la matita
24 Ciak
Flow – Un mondo da salvare
26 Hall of fame
Pippo, cestista dal cuore grande
28Giubileo
L’Anno Santo in Diocesi
30 On air
Tutto questo niente di Marracash
31 Eccoci qui
I chierichetti di Gurone
32 Giochi