Pietro. Pastore e testimone
L’inizio della storia della Chiesa è caratterizzato da una profonda tristezza, come raccontato nel fumetto del numero di aprile di Fiaccolina. Gesù è morto e gli apostoli, primo fra tutti Pietro, soffrono per averlo abbandonato e tradito. In più hanno paura e non escono di casa.
È proprio in mezzo a questo buio che il Signore risorto si manifesta agli Undici, non cancellando la loro tristezza, ma abitandola.
Così, ciascuno può affrontare i dubbi e le difficoltà della vita affidandoli a Gesù, affinché lui possa illuminarli con la luce della sua Pasqua.
Questa è la speranza a cui ci richiama il Giubileo, che molti hanno avuto occasione di vivere a Roma, dal 14 al 16 marzo, durante il pellegrinaggio diocesano insieme all’arcivescovo Mario Delpini. Tra gli oltre tremila fedeli ambrosiani c’era anche la comunità del Seminario, come raccontato nella rubrica “Giubileo” di questo numero in preparazione alla Pasqua.
I commenti ai Vangeli delle domeniche, insieme alle preghiere e agli approfondimenti proposti, sono un utile sussidio per i ragazzi per vivere la Quaresima e avvicinarsi alla Settimana Santa che si conclude con la Risurrezione di Gesù.
Tra gli altri articoli, l’intervista al professor Riccardo Valentini, ordinario di Ecologia presso l’Università degli Studi della Tuscia e Premio Nobel per la pace nel 2007 che spiega come, evitando lo spreco alimentare, si possano risparmiare fino a 500 euro a famiglia, senza contare i benefici per l’ambiente. L’intervista è un’occasione per ricordare i dici anni dalla Laudato si’, l’enciclica di papa Francesco sulla cura del pianeta e la salvaguardia del creato.
Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui
Sommario
4 Fumetto
Pietro. Pastore e testimone
10 La vita di san Pietro
Pronti per la missione
12 Vangeli
6 aprile
13 aprile
20 aprile
27 aprile
20 Scelti per voi
Se non sprechi ci guadagni tu e l’ambiente
24 Ciak
Biancaneve
26 Hall of fame
In acqua mi sono fatto gli “anticorpi”
28 Giubileo
«A Roma abbiamo incontrato Gesù»
30 On air
Balorda nostalgia di Olly
31 Eccoci qui
I chierichetti di Concorezzo
32 Giochi