Speciale tre giorni chierichetti
Quello di agosto-settembre è un numero speciale di Fiaccolina dedicato alla Tre giorni chierichetti, la storica proposta diocesana, a cura del Seminario, alla quale sono invitati tutti i ministranti ambrosiani.
Quest’anno si è svolta su due turni, dal 22 al 27 giugno, sempre presso la casa alpina “La Montanina” a Pian dei Resinelli, in provincia di Lecco.
A raccontare questi tre giorni, con tante foto e ricordi, sono proprio i ragazzi e le ragazze che vi hanno partecipato e gli educatori che li hanno accompagnati, mostrando loro la bellezza di tante vocazioni.
C’erano infatti preti, suore, seminaristi, alcune cerimoniere e una postulante delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Quest’ultima, Martina, racconta come l’esperienza della Tre giorni chierichetti abbia ravvivato in lei il desiderio di spendere la sua vita per gli altri e in particolare per i giovani.
Gite, giochi, liturgia e preghiera hanno scandito le giornate, passate per di più all’aria aperta, ai piedi della Grigna, condividendo le varie proposte con tanti amici di vecchia data o nuovi, tutti accomunati dalla voglia di servire Gesù sull’altare.
Due le figure di riferimento che hanno accompagnato i chierichetti alla Tre giorni: suor Maria Troncatti e Pier Giorgio Frassati.
Alla suora salesiana, missionaria in Ecuador, che verrà canonizzata il prossimo 19 ottobre, è dedicato il fumetto introduttivo.
Non mancano su questo numero i commenti ad alcuni Vangeli domenicali, la recensione del film da vedere con la propria famiglia o gli amici e le pagine dei giochi.
Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui
Sommario
4 Fumetto
Maria Troncatti.
Il coraggio di partire per la missione
10 Tre giorni chierichetti
Una vita spesa per amore
Spendere la vita per gli altri
Gite, giochi e preghiera
Occasioni di nuove amicizie
20 angeli
17 agosto
24 agosto
31 agosto
7 settembre
28 Ciak
Dragon Trainer
31 Eccoci qui
I chierichetti di Milano Sempione
32 Giochi