Pietro alla sequela di Gesù
Non sempre gli insegnamenti di Gesù sono facili da mettere in pratica. Lo sa bene Pietro che, come raccontato nel fumetto di questo numero di Fiaccolina, si sforza di comprenderne ogni giorno di più il significato.
Le parole del Maestro spiazzano: come si fa a perdonare «fino a settanta volte sette», praticamente sempre! I suoi gesti stupiscono: con cinque pani e due pesci riesce a sfamare più di cinquemila persone, un miracolo!
Qualcuno, non comprendendo il significato dei gesti e dei discorsi di Gesù, decide di abbandonarlo. Non Pietro, determinato a seguire il Signore, riconoscendo che solo lui ha «parole di vita».
Anche su questo numero, alla vita dell’apostolo, seguono i commenti ai Vangeli delle domeniche del mese, la rubrica di approfondimento sul Giubileo e le pagine di musica, cinema e teatro. In quest’ultimo caso presentiamo il balletto Biancaneve e i sette nani, portato in scena al teatro Carcano di Milano dai professionisti e dagli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto, che ha sede in città, presso l’istituto delle suore Marcelline. A raccontare lo spettacolo, basato sull’omonima fiaba dei fratelli Grimm e sul cartone animato della Disney, sono i due giovani protagonisti, la comasca Elisa Filippetta e il milanese Elia Colombo, che interpretano Biancaneve e il Principe. Ma per arrivare a questi ruoli, inseguendo il loro sogno, ne hanno dovuti fare di allenamenti alla sbarra e sacrifici! La danza, infatti, è impegno, rigore e disciplina, una vera maestra di vita, come spiegano nell’intervista.
Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui
Sommario
4 Fumetto
Pietro.
Alla sequela di Gesù
10 La vita di san Pietro
Parole che stupiscono
12 Vangeli
12 gennaio
19 gennaio
26 gennaio
2 febbraio
20 Scelti per voi
Il sogno balla sulle punte
24 Ciak
Il ragazzo dai pantaloni rosa
26 Hall of fame
Remando in mezzo alla natura
28 Giubileo
Pellegrini di speranza
30 On air
Qualcosa che manca di Ernia e Rkomi
31 Eccoci qui
I chierichetti di Treviglio
32 Giochi