Novembre 2024

Pietro, pescatore di uomini

Su Fiaccolina di dicembre parte una nuova storia a fumetti. Dopo l’avventuroso racconto per immagini della vita di Paolo di Tarso, prende avvio una nuova serie su Pietro.

Si inizia con l’episodio della pesca miracolosa e della chiamata di Simone, questo infatti era il suo nome prima della missione affidatagli da Gesù, che farà di lui un «pescatore di uomini».

Insieme a Pietro i lettori si incammineranno verso il Natale e il Giubileo, che invita tutti ad essere «pellegrini di speranza», pur nelle difficoltà della vita.

I commenti ai Vangeli delle domeniche del mese, con gli approfondimenti, le preghiere e le proposte denominate “passi d’Avvento”, aiuteranno i ragazzi a prepararsi al Natale e all’Anno Santo, ormai alle porte.

Una bella tradizione, in questo periodo, è quella di ricostruire nelle case, nelle chiese e nelle scuole la scena della Natività, con statuine spesso di plastica e semplici scenografie, ma non dimentichiamo che il presepio è una forma d’arte alla quale si sono avvicinati artisti di fama mondiale. Alcune tra le più pregevoli opere si possono ammirare al Museo del presepio a Brembo di Dalmine, al quale Fiaccolina dedica una rubrica.

Da non trascurare, poi, l’articolo intitolato Un bambino cresciuto troppo in fretta, una storia vera che ha tanto da insegnarci.

Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui

Sommario

4 Fumetto
Pietro, pescatore di uomini

10 La vita di san Pietro
La chiamata

12 Vangeli
10 novembre
17 novembre
24 novembre
1 dicembre

20 Scelti per voi
Presepi da tutto il mondo

24 Ciak
Il robot selvaggio

26 Hall of fame
Ora gioco per divertirmi

28 Mondo
Un bambino cresciuto troppo in fretta

31 Eccoci qui
I chierichetti di Cogliate

32 Giochi