Novembre 2025

Davide, Dio guarda al cuore

A partire dal numero di novembre di Fiaccolina inizia un nuovo fumetto sulla vita del re Davide.

Questa storia, che riporta molto indietro nel tempo, ben prima della nascita di Gesù, permetterà ogni mese di soffermarsi su tanti temi e tante situazioni di grande attualità.
Attraverso la figura di Davide, il più giovane degli otto figli di Iesse, che Dio sceglie come re di Israele, impareremo che il Signore «guarda il cuore» di ciascuno di noi.
I fratelli maggiori sono più forti, alcuni sono dei soldati, mentre Davide fa il pastore e nel tempo libero suona la cetra e gioca con la fionda, ma Dio ci vede lungo e fa ungere dal profeta Samuele proprio questo giovane. Anche noi, nella nostra piccolezza e unicità, siamo scelti da Dio e chiamati a seguire la propria vocazione. La sfida è capire quale sia per metterci in gioco, come ha fatto Davide.

Non mancano le consuete rubriche di commento ai Vangeli della domenica, quelle dedicate allo sport, al cinema e alla musica.

Nella rubrica “Scelti per voi” si parla della mostra immersiva sul mondo di Harry Potter, il maghetto più famoso del pianeta, allestita a Milano al The Mall, in Porta Nuova, fino al 6 gennaio.

E poi le pagine con protagonisti i gruppi chierichetti, quelle sul Giubileo della Speranza che ormai volge al termine e quelle dei giochi, con una nuova sfida legata alle Olimpiadi invernali che cominceranno a breve.

Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui

Sommario

4 Fumetto
Re Davide, Dio guarda al cuore

10 Dalla fionda alla corona
Dio sceglie Davide

12 Vangeli
9 novembre
16 novembre
23 novembre
30 novembre

20 Scelti per voi
Nel magico mondo di Harry Potter

24 Ciak
KPop Demon Hunters

26 Hall of fame
Sempre in pista

28 Giubileo
Missionari di speranza nel quotidiano

30 On air
Perdono di Tony Boy e Shiva

31 Eccoci qui
I chierichetti di Cusago e Monzoro

32 Giochi