Tre giorni chierichetti
Con il numero di agosto-settembre Fiaccolina chiude il percorso sulle parabole che, di mese in mese, hanno accompagnato i ragazzi a riflettere su un determinato aspetto della vita e della fede.
Su Fiaccolina di ottobre si rivivono i momenti più belli della “Tre giorni chierichetti”, l’iniziativa diocesana, a cura del Seminario, che si è svolta in più turni, dal 27 agosto al 3 settembre, presso la casa alpina “La Montanina” a Pian dei Resinelli. Qui, in tre intense giornate, le ragazze e i ragazzi che operano in tante parrocchie ambrosiane hanno potuto approfondire lo spirito del servizio liturgico e vivere momenti di allegria, preghiera, amicizia e spiritualità.
A far visita alle ragazze del primo turno è venuto anche l’arcivescovo Mario Delpini, che ha dialogato con le chierichette, celebrato Messa (il servizio liturgico delle giovani ministranti è stato davvero impeccabile!) e condiviso con loro il pranzo.
Irene racconta su Fiaccolina la sua prima volta alla “Tre giorni chierichetti”, esperienza che ha potuto vivere quale regalo della Prima Comunione, mentre Francesco si sofferma sulle amicizie nate alla Montanina e sul rinnovato spirito di servizio all’altare. Si chiude su questo numero la rubrica sulle “Forme della preghiera” con un approfondimento sul canto, mentre proseguono le spiegazioni dei Vangeli delle domeniche, la rubrica sportiva e quella di cinema, con un articolo di don Davide Brambilla, inviato speciale alla Mostra del cinema di Venezia.
Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui
Sommario
4 Fumetto
La visione di Main
10 Tre giorni chierichetti
La visita dell’Arcivescovo
Un regalo per la Prima Comunione
Amicizie e incontri significativi
16 Forme della preghiera
Il canto
18 Vangeli
15 ottobre
22 ottobre
29 ottobre
5 novembre
26 Scelti per voi
Il Papa dei giovani
28 Ciak
Il nostro inviato alla Mostra del Cinema
30 Hall of fame
Fare squadra in campo e nel lavoro
32 Giochi