Dicembre 2023

Paolo di Tarso persecutore dei cristiani

Su Fiaccolina di dicembre continua la storia a fumetti di Paolo di Tarso. Il secondo episodio racconta come il futuro Santo divenne, da studente modello e strenuo difensore della Legge di Mosè, a feroce persecutore dei cristiani, ma sulla via di Damasco…

Non mancano i consueti approfondimenti sui Vangeli della domenica, che aiutano i ragazzi a seguire la Messa con più partecipazione.

In questo numero, inoltre, raccontiamo l’origine di una tradizione a noi cara, quella del presepe, che risale proprio a 800 anni fa. Fu san Francesco, il 25 dicembre 1223, a voler ricreare a Greccio, nel Lazio, le stesse condizioni in cui nacque Gesù bambino. Una mangiatoia, il bue e l’asino: questo fu il primo presepe della storia, davanti al quale celebrare la Messa, a ricordarci che il legame tra l’Incarnazione e l’Eucaristia è fortissimo.

Nella rubrica Ciak don Davide Brambilla presenta in anteprima il film Disney delle feste, Wish, dedicato all’origine della stella dei desideri.

E poi ancora l’intervista a Luca Del Pero, campione renatese di skyrunning e quella a Giancorrado Peluso, professore di lettere milanese, che ha vissuto tredici anni in Perù al fianco del servo di Dio Andrea Aziani.

Chiudono il numero i giochi e la nuova sfida “I viaggi di Paolo” alla quale sono invitati a partecipare tutti i lettori, inviando a giochifiaccolina@seminario.milano.it le soluzioni.

Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui

Sommario

4 Fumetto
Paolo di Tarso persecutore dei cristiani

10 La vita di san Paolo
Da studente modello a feroce persecutore

12 Vangeli
10 dicembre
17 dicembre
24 dicembre
25 dicembre


20 In missione
In Perù con l’amico Andrea Aziani

22 Scelti per voi
Il primo presepe

26 Ciak
Wish

28 Hall of fame
Là dove cielo e terra incontrano

30 Zaino in spalla
La strada da fare

31 Eccoci qui
I chierichetti di Castano Primo

32 Giochi