Gennaio 2024

Paolo di Tarso una nuova vita

Il fumetto del numero di gennaio di Fiaccolina racconta per immagini l’episodio più noto e più significativo della vita di san Paolo: la folgorazione sulla via di Damasco, cui seguirà la conversione. Una luce divina porterà Paolo alla cecità per poi fargli riacquistare la vista e cominciare una nuova vita, non più come spietato persecutore dei cristiani, ma come apostolo di Gesù.

In occasione della Giornata della memoria, che si celebra in tutto il mondo il 27 gennaio per ricordare lo sterminio di ebrei e oppositori politici del regime nazifascista, Fiaccolina propone una visita al “Memoriale della Shoah”, situato sotto la Stazione Centrale di Milano, facendone una breve descrizione degli ambienti più suggestivi. Proprio da qui, tra il 1943 e il 1945, furono deportanti verso i campi di concentramento e sterminio centinaia di ebrei, compresa la senatrice a vita Liliana Segre. Un luogo di commemorazione di una delle pagine più tristi della storia, dal quale si uscirà provocati, ma soprattutto uno spazio per costruire il futuro e favorire la convivenza civile, a partire dalle giovani generazioni.

Collegandosi a questo tema, nella rubrica Ciak, don Davide Brambilla presenta il film di Claudio Bisio L’ultima volta che siamo stati bambini, che racconta con la leggerezza della commedia l’orrore della guerra, riportandoci alla Roma del 1943.Protagonista dell’Eccoci qui è invece la comunità San Galdino, composta da laici volontari che garantiscono l’animazione liturgica nel Duomo di Milano.

Vuoi ricevere Fiaccolina ogni mese? Richiedila qui

Sommario

4 Fumetto
Paolo di Tarso
Una nuova vita

10 La vita di san Paolo
La conversione

12 Vangeli
14 gennaio
21 gennaio
28 gennaio
4 febbraio

20 In missione
Un’esperienza vissuta con tutta la famiglia

22 Scelti per voi
I binari più bui della storia

26 Ciak
L’ultima volta che siamo stati bambini

28 Hall of fame
Sci ai piedi e carabina

31 Eccoci qui
La comunità di San Galdino

32 Giochi